Quando si pianifica l’uso di farmaci per la premedicazione o il potenziamento, è saggio sperimentare prima del loro uso. Questo permetterà di determinare le dosi e di scoprire qualsiasi sensibilità inaspettata o reazioni avverse.
Sedativi e ansiolitici
I farmaci sedativi e ansiolitici sono utili per alleviare l’ansia e per potenziare l’azione di un farmaco letale. Alcuni esempi sono:
• L’alcol • La cannabis • Gli oppiacei • I barbiturici • Le benzodiazepine
L’alcol può svolgere un ruolo utile per alleviare l’ansia e potenziare l’azione di molte sostanze letali. Come premedicazione dovrebbe essere assunto con cautela, in modo che la capacità di giudizio non venga compromessa. Questo è particolarmente importante quando il metodo scelto includa diversi passaggi, come l’avvio del flusso di gas e il posizionamento di una exit bag. Si noti anche che l’alcol a volte può essere totalmente controproducente. L’alcol può limitare l’efficacia di un antiemetico e, invece di prevenire il vomito, provocarlo.
L’alcool può anche essere utile come post-medicazione: si può bere un liquore o un grappino per rimuovere il retrogusto di un barbiturico letale come il Nembutal. La depressione della respirazione causata dall’alcol, e la sua rapidità di azione, può utilmente potenziare i farmaci letali come la morfina e gli altri oppiacei, i barbiturici, l’idrato di cloralio ecc. La quantità di alcol da assumere dipende dalla sensibilità e dall’esperienza personale. Utilizzare con cautela.