Oltre alla versione stampata in 3D di Sarco, il progetto comprende ora altre due possibili capsule che possono essere alimentate dallo stesso generatore di LN2: Sarco T e Sarco C.
Sarco T
Sarco T utilizza una tenda per allenamenti a basso contenuto di ossigeno come capsula. Queste tende sono abitualmente utilizzate dagli atleti che cercano di migliorare la capacità di trasporto dell’ossigeno dei loro globuli rossi (e quindi la loro performance atletica). Nel caso di Sarco T, il generatore è collegato alla tenda per abbassare rapidamente il livello di ossigeno a valori letali.
Sarco C
Sarco C fa uso di una semplice bara di legno (all’americana) che può essere collegata allo stesso generatore. Questa bara permette alla persona di sdraiarcisi. La stessa bara potrà poi essere usata per la cremazione o la sepoltura. Sarco T e Sarco C sono opzioni significativamente più economiche.
I media
Da quando il progetto Sarco è stato presentato alla Fiera Funeraria di Amsterdam nel 2018, ha attirato un notevole interessa nmediatico globale, sia dalle testate giornalistiche tradizionali ( ad esempio il New York Times) che da quelle online. Come ha detto un giornalista a Philip Nitschke, “ogni volta che scrivo di Sarco la risposta dei lettori è enorme. C’è qualcosa in questo oggetto che spinge tutti ad avere un’opinione”.