CLW, Jos Van Wijk, è stato arrestato (e poi rilasciato), sospettato del reato di suicidio assistito e del coinvolgimento in un’organizzazione criminale (CLW).
Questa azione di polizia è scaturita dopo aver scoperto che un membro 28enne dell’associazione (ora noto come Alex di Eindhoven) ha venduto azoturo su Internet e che potrebbe essere responsabile di oltre 30 morti. Le indagini sono tuttora in corso.
Nonostante questi sviluppi, la verità è andata in gran parte persa nelle guerre dell’azoturo. La sostanza viene descritta come non adatta per una morte pacifica e dignitosa da quelli ostili, in particolare da Chabot. Se ne parla in un podcast disponibile su www.peacefulpill.com (in inglese).
Proprietà e questioni di sicurezza
L‘azoturo di sodio è un sale cristallino, incolore e solubile con molte caratteristiche che lo rendono utile come sostanza per porre fine alla propria vita. Pur essendo (quasi) letale quanto il cianuro, l’azoturo di sodio è più facile da ottenere e non è generalmente soggetto a restrizioni legali.
L‘azoturo di sodio è composto da cristalli incolore e ha la formula NaN3. Pur essendo molto solubile in acqua, il sale si decompone in modo esplosivo in sodio e azoto a temperature superiori ai 300°C. Questa caratteristica fa sì che venga utilizzato negli airbag delle macchine. Il sale, o una soluzione del sale, può formare azoturi esplosivi se a contatto con il metallo.