Una dose di 400 mg di propranololo presa contemporaneamente all’antiemetico (metoclopramide) è efficace.
Nota - Alcuni rapporti hanno erroneamente etichettato l’uso di un B-bloccante come ‘’articolo di lusso’’ che non ha altra funzione se non quella di alleviare la tachicardia (frequenza cardiaca elevata) che può essere riscontrata prima della perdita di coscienza. Questo non è corretto.
Il propranololo è (di solito) un farmaco soggetto a prescrizione medica. Tuttavia, può essere acquistato online. Nota - le forme a rilascio lento del farmaco non sono adatte.
Nota - edizioni precedenti del manuale (e il filmato incluso) suggeriscono di prendere 2gm di propranololo con il nitrito. La dose consigliata è stata ridotta a 400mg nel febbraio 2021.
Benzodiazepine (BDZ)
Una serie di sintomi spiacevoli può seguire l’ingestione di nitrito di sodio (prima della perdita di coscienza). Questi possono essere affrontati prendendo un farmaco benzodiazepinico adatto. Farmaci come l’oxazepam (20 compresse da 30mg), il midazolam, o anche il valium (diazepam, 50x10mg) sono utili perché possono diminuire l’ansia e ridurre significativamente il tempo fino alla perdita di coscienza.
Mentre ognuna di queste benzodiazepine è un farmaco soggetto a prescrizione medica, le benzodiazepine legali come il bromazolam possono essere acquistate online.