Nel settembre 2017, il gruppo olandese per l’autodeterminazione Coöperatie Laatste Wil (CLW) dichiarò pubblicamente di aver scoperto una nuova “polvere per l’eutanasia” legale, letale, semplice da ottenere e da assumere, che avrebbe fornito ai loro associati un modo affidabile per porre termine alla propria vita senza alcun coinvolgimento medico. Sebbene CLW si rifiutò di rivelare il nome della polvere, parlando invece sempre di un “Middel X”, era piuttosto evidente fin da subito che si riferivano al sale inorganico azoturo di sodio.
L’affermazione che lßayoturo avesse tutti i requisiti necessari per renderlo la “pillola di Drion” o la “pillola della quiete” attirò l’immediato interesse dei vari movimenti per il diritto a morire nonché gli attacchi selvaggi (e ingiustificati) della comunità medica. Nell’edizione di maggio 2019 della rivista medica olandese NTvG la giornalista Stella Braam ha scritto in Ascesa e declino del Middel X’ “Quelli di CLW sono dei dilettanti entusiasti che, benché credano veramente nell’ideale dell’autodeterminazione per il fine vita, sono accecati dal loro entusiasmo e guidati dalle pressioni dei loro sostenitori”.
Nota - Stella Braam è stata co-autrice con lo psichiatra olandese Boudewijn Chabot del libro Uitweg. L’attacco gratuito di Braam fu il primo colpo nella cosiddetta ‘guerra dell’azoturo’. Da allora, Chabot ha continuato la guerra contro l’azoturo (e contro CLW), apparentemente a nome dell’establishment medico. A ottobre 2021, il presidente di