Il primo documento inviato per posta sarà il certificato di morte. Essendo un documento internazionale, il certificato di morte è rilasciato in italiano, inglese, tedesco e francese e non indicherà la causa della morte. La seconda lettera proverrà dalle autorità cantonali.
Questa lettera si chiama “ordine di archiviazione” e conferma che non è stato commesso alcun crimine. Questa seconda lettera è una formalità e non ha altro scopo se non quello di dimostrare che la morte è avvenuta legalmente secondo la legge svizzera (un punto abbastanza importante se ci pensate).
I costi
Tutti i servizi di MAV svizzeri applicano la stessa tariffa (con l’eccezione di EX International che dice di operare su un sistema di donazione, in quanto sono tutti volontari).
Una MAV in Svizzera costerà intorno ai 10.000 € o 10.000 CHF.
Secondo alcuni, gli altri tre gruppi operano come un cartello perché i loro prezzi sono tutti uguali. A onor di cronaca: la dose di Nembutal in Svizzera costa ~50€.
A seconda dell’organizzazione, si pagherà a rate. La prima rata viene generalmente pagata al momento della presentazione della domanda. Le rate successive vengono pagate una volta che la domanda viene approvata.