Nonostante continui ad essere ampiamente utilizzato per la stagionatura e la conservazione di alimenti, il nitrito di sodio è sempre più soggetto a restrizioni. Negli anni passati, il nitrito di sodio era disponibile online da siti come Amazon, eBay o Alibaba: così come da fornitori privati, il più delle volte dall’ Europa orientale (es. Polonia e Ucraina ( prima della guerra)).
È impossibile, al momento attuale, rimanere aggiornati sul rapido cambiamento sulla disponibilità del nitrito di sodio. Per questo motivo, è meglio controllare i nostri forum per le discussioni in corso sulle fonti aggiornate. Una volta trovato un venditore, il nitrito di sodio può costare anche solo 15 dollari al kg.
Nota: molti paesi hanno imposto restrizioni sulla vendita del nitrito di sodio a cittadini privati.
Nota: alcuni lettori che hanno riferito che per ovviare le difficoltà nell’ordinare il nitrito di sodio (perché vivono in un paese dove ci sono restrizioni e l’acquisto è difficile) hanno usato servizi che ricevono la consegna, la riconfezionano e poi la inviano). Dato che non c’è nulla di illegale nell’acquisto del nitrito di sodio, questa si è dimostrata un’utile strategia per aggirare le restrizioni.