Questo antiemetico combinato disponibile senza ricetta può essere utile per il fine vita, specialmente nel caso di difficile reperimento di
a l tri
antiemet ic i.
Commercializzato in pastiglie da 50mg, la posologia indicata per il fine vita è di assumere 1-2 pastiglie un’ora prima dell’assunzione del farmaco letale.
Anche se il farmaco è facilmente reperibile può, in alcuni casi, dar luogo ad effetti collaterali (anticolinergici) spiacevoli. Supera facilmente la barriera ematoencefalica e ad alti dosaggi può causare distorsioni visive, uditive e di percezione, anche stati di confusione e amnesia. Per questi motivo si raccomanda di effettuare una prova di assunzione prima dell’uso in congiunzione con farmaci letali.
Discussione
A meno che ci siano specifiche questioni di ipersensibilità, allergie o evidenza di significativi effetti collaterali è raccomandata la metoclopramide come antiemetico da usare in congiunzione con farmaci per il fine vita. La dose suggerita (30mg in soluzione unica o 10mg 3 volte al dì per due giorni) è indipendente dal tipo o dalla quantità del farmaco letale che sarà usato.
Se si notano significativi effetti collaterali con la metoclopramide si provi ad utilizzare il domperidone o il ondansetron.