La pillola della quiete Il presidente Trump e le controversie sulla clorochina
L’approvazione della clorochina e dell’idrossiclorochina da parte del presidente americano Donald Trump, ha portato a un’impennata globale della domanda di questi farmaci. Questa domanda, a sua volta, ha fortemente limitato la loro disponibilità. Nel maggio 2020, Trump ha annunciato che avrebbe portato l’idrossiclorochina nei “reparti COVID-19”. I media che circondavano Trump e la clorochina hanno spinto Exit a calcolare la dose letale specifica che sarebbe stata necessaria per qualcuno con la corporatura del presidente
Con 110 Kg, il presidente Trump è in sovrappeso. La sua altezza è di 188 cm. Questo gli dà un IMC (BMI) di poco più di 30, che è una classificazione tecnica di “obeso” (Nota - non è “morbosamente obeso” come sostenuto da Nancy Pelosi in un’intervista alla CNN dell’epoca).
La dose letale di idrossiclorochina per chi ha un peso corporeo fino a 100 kg è di 12 grammi. Tuttavia, per ogni 10 kg in più, alla dose deve essere aggiunto il 10%. Ciò significa che 13,2 grammi di idrossiclorochina (o 66 compresse di Plaquenil da 200 mg), insieme a 3 compresse da 10 mg di metoclopramide, 4 x 200 mg di cimetidina e 3 x 30mg di oxazepam sarebbe una combinazione di farmaci adatta per il Presidente, qualora volesse porre fine alla sua vita in modo affidabile e pacifico.