Clorochina sule di gelatina «00» o «000» (vedi capitolo sul cianuro).
I primi sintomi di overdose saranno evidenti entro 30 minu- ti dall’ingestione. La morte giunge di norma entro 1-3 ore. La sonnolenza cede rapidamente il passo alla perdita di con- oscenza e allo shock. Segue la morte per arresto cardiaco.
Potenziamento e altri farmaci supplementari
Sebbene la quantità di questa bevanda letale possa essere ridotta, è estremamente amara e gli antiemetici si rendono essenziali. E’ adatta la metoclopramide 3x10mg assunta 40 minuti prima.
Si consiglia l’uso di benzodiazepine per mascherare i spiacevoli sintomi associati alle proprietà cardiotossiche del farmaco. Sareb- be efficace un farmaco ad azione medio-rapida come l’oxazepam (ad es. Serpax 3 x 30 mg) assunto immediatamente dopo la cloro- china.
L’effetto protettivo della benzodiazepina Valium (diazepam), in particolare, è stato oggetto di un considerevole dibattito. Articoli di riviste mediche descrivono l’uso del Valium in caso di sovra- dosaggio grave di clorochina come misura salvavita. Per questo motivo, l’uso di questo farmaco deve essere evitato.
Un potenziamento specifico può essere ottenuto assumendo la cimetidina, un antagonista dei ricettori H2 (p.es. Tagamet, Ulis 800mg assunto come pre-dose insieme all’antiemetico). La cime- tidina interferisce con il metabolismo della clorochina e aumenta i livelli nel siero.
Anche altri farmaci possono essere usati per aumentare gli effetti letali della clorochina. Ad esempio, l’alcol, insieme a depressivi respiratori (barbiturici) o inibitori cardiaci (betabloccanti) pos- sono servire a questo scopo.