La precisione del test e la sua capacità di rilevare la purezza campione dipenderanno dal database di spettri registrati.
Il procedimento per analizzare un campione di polvere è semplice. Installate il software SCiO sul vostro telefono o laptop. Fate il login e calibrate il sensore come mostrato dal software. Riempite completamente una capsula di gelatina «00» con la polvere finemente separata (ci vorranno ~600mg di pentobarbital di sodio).
Pesate la capsula e collocatela sul piccolo supporto riflettente che accompagna il rilevatore, poi accendete la App ExitTest2 dal menu delle sotto-applicazioni. Posizionate lo scanner molecolare sopra al supporto e premete il tasto «Scan».
Risultato del sensore SCiO per il Nembutal puro
Il rilevatore emetterà una luce e lo schermo indicherà il completamento e l’analisi della scansione. Le informazioni saranno confrontate con gli spettri già registrati e i risultati compariranno direttamente sullo schermo. Il diagramma riportato su questa pagina mostra i risultati di un campione valido di Nembutal in polvere. I risultati possono essere spediti via e-mail o conservati. Se lo spettro analizzato risulta «irriconoscibile», si dovranno eseguire ulteriori test.
NB: Al momento si stanno effettuando test su campioni di Nembutal liquido. I dettagli saranno pubblicati non appena disponibili. Exit sta ancora indagando sul pieno potenziale di questo sistema nell’analisi dei farmaci di fine vita.