uso regolare di eroina sviluppa in breve tempo una tolleranza a questo farmaco. Se è costretta a interromperne l’utilizzo (perché non riesce più a procurarsela o perché ha trascorso un periodo in una clinica riabilitativa), recupera ben presto la sensibilità. Quando ha di nuovo accesso all’eroina, la maggiore sensibilità accresce le probabilità di una morte accidentale (per approfondire, vedi il capitolo sugli oppiacei).
La tolleranza a una particolare sostanza può essere un fattore importante nella scelta del farmaco da usare per porre fine alla propria vita. Se un malato grave assume un farmaco da qualche tempo e ha sviluppato una tolleranza verso quel farmaco, la «dose letale» necessaria potrebbe essere maggiore di quella che viene citata normalmente.
Farmaci a lento rilascio (retard) e gastroresistenti
Alcuni farmaci sono trattati in modo tale da influire sulla loro rapidità d’assorbimento. Tra questi, i medicinali «a lento rilascio» o «in pellicola gastroresistente».
I farmaci confezionat i per permettere un assorbimento lento e costante sono detti «a lento rilascio». Alcuni farmaci usati per procurare una morte tranquilla sono disponibili
in versioni a
lento rilascio, ma bisogna considerare che queste versioni sono generalmente meno efficaci delle preparazioni standard.