La pillola della quiete Premedicazione e potenziamento
Mentre la semplice dissoluzione del sale di nitrito in acqua e l’assunzione della soluzione possono portare alla morte, ci sono una serie di misure che possono essere prese per migliorare l’affidabilità e la tranquillità del metodo.
Antiemetici
Quando è dissolto in acqua, il nitrito di sodio ha un sapore molto salato e il vomito è frequente. Questo è il motivo per cui un antiemetico è considerato essenziale per permettere alla dose completa di essere assorbita. Si crede comunemente che il vomito indotto dal nitrito sia causato dalla via “dopaminergica” nel cervello e che i farmaci anti-vomito che bloccano la dopamina siano i più efficaci (per esempio la metoclopramide, il domperidone e la proclorperazina). Di questi farmaci, la metoclopramide (che accelera anche lo svuotamento gastrico) è il più efficace.
Dose: 3 compresse da 10 mg prese 40 minuti prima della bevanda al nitrito.
Poiché può verificarsi il vomito, è saggio preparare una seconda bevanda che può essere assunta in caso di vomito. Se non è disponibile una bevanda supplementare, l’intera procedura dovrebbe essere interrotta in caso di vomito.
Digiuno
Per accelerare l’assorbimento del nitrito nel sangue, si raccomanda di digiunare per diverse ore prima dell’assunzione del nitrito. I liquidi chiari possono essere consumati.