Noi di Exit pensiamo che una morte buona sia un diritto fondamentale di ognuno. Che ciò significhi morire in casa usando uno dei metodi descritti in questo manuale o affrontare un ricovero ospedaliero ai tempi del Coronavirus, i temi trattati in questo capitolo sono scelte e responsabilità personali.
Nessuno di noi vorrebbe lasciare una persona cara oggetto di gravi accuse penali per averci aiutato a ottenere la morte che volevamo. Deve essere la nostra scelta quella di essere preparati alla nostra morte. Ed è nostra responsabilità, nel farlo, salvaguardare coloro che amiamo.
Come dice Philip Nitschke in ogni suo workshop: “Se si è abbastanza in forma per venire al workshop di oggi, si è abbastanza in forma per mettere in atto un proprio piano”.
In questo periodo di Coronavirus siamo circondati da questioni riguardanti scelte e responsabilità. Vogliamo rischiare il ricovero in ospedale? Vogliamo lottare affinché ci venga garantita la giusta quota di risorse che ci spettano? Ci fidiamo del sistema? Il meglio che possiamo fare quando abbiamo poche risposte alle nostre domande è quello di essere preparati.