(Questo sviluppo ha ispirato la ricerca iniziale di Exit sull’utilità di una modifica di un apparecchio CPAP trasformandolo in un dispositivo per il fine vita. In questo caso, invece di aria ossigenata potrebbe venire erogato un gas inerte come l’azoto a una pressione positiva e potrebbe essere utilizzata una mascherina facciale (poiché le perdite non sarebbe un problema). I dettagli di questi sviluppi saranno forniti nei futuri aggiornamenti del manuale)
Modi per accelerare una morte COVID-19
È improbabile che una morte per sindrome respiratoria acuta dovuta al virus COVID sia particolarmente facile (o pacifica), dovendo combattere per aspirare aria in polmoni rigidi e pieni di acqua. È interessante notare che esistono diverse opzioni farmacologiche che potrebbero essere impiegate per accelerare la morte: per renderla più rapida e più facile. Per avvicinarla a quella descrizione di Osler della polmonite “amica della persona anziana”.
Probabilmente uno dei sintomi più angoscianti di una morte dovuta al virus COVID è la dispnea (mancanza di respiro) e la “fame d’aria” che deriva dall’incapacità dei polmoni di assorbire ossigeno sufficiente e di rimuovere l’anidride carbonica dal corpo. È questo accumulo di CO2 che abbassa il pH del sangue portando ad un’acidosi respiratoria acuta e potenzialmente letale, con mal di testa e confusione che si aggiungono alla mancanza di respiro.
Esistono diversi modi per alleviare questi sintomi e rendere un po’ più facile la morte.