Il metodo più efficace per consumare una quantità letale di un farmaco dal sapore amaro è trasformarlo in un liquido da bere rapidamente. Si possono, ad esempio, ridurre in polvere le compresse con l’aiuto di un mortaio, o si può estrarre la polvere dalle capsule di gelatina e scioglierla in un solvente comune come l’acqua. Anche se il farmaco non si dissolve del tutto, basta mescolare il liquido con un cucchiaino per rendere la polvere bevibile. Una sospensione di particelle sottili si ingerisce di norma senza grandi difficoltà.
Se si contiene il volume del liquido entro i 100ml, sono sufficienti pochi sorsi. Per coprire il retrogusto amaro, si può bere una bevanda dal sapore ancora più forte; di solito una bevanda alcolica (vedi Farmaci e alcol).
Farmaci e alcol
Spesso, quando si usano farmaci per togliersi la vita, si ingerisce anche dell’alcol. L’alcol ha diverse funzioni. Innanzitutto, molti farmaci letali assunti per via orale sono amari e hanno un retrogusto sgradevole e persistente. Anche quando bastano pochi sorsi per consumare l’intera dose, il sapore amaro di questi farmaci può risultare fastidioso. L’alcol rimuove efficacemente il retrogusto del farmaco. Spesso si sceglie un liquore o un altro alcolico particolarmente gradito. Si sorseggia il proprio Scotch preferito e ben presto il retrogusto amaro del farmaco sparisce.