clinica nel maggio 2018. Prima di David Goodall, Lifecircle era un’organizzazione fondata dalla dottoressa svizzera Erika Preisig.
Mentre Lifecircle ha, in passato, gestito una clinica per suicidio assistito molto attiva e impegnata, le MAV (morti assistite volontarie) effettuate da Lifecircle sono diventate meno frequenti negli ultimi anni.
La clinica Lifecircle si trova in una zona industriale alla periferia della città di Liestal: a circa 20 minuti di macchina (senza traffico) da Basilea. In passato, quando Exit accompagnava i suoi membri in questa clinica, si percorreva una strada di montagna (in alternativa all’autostrada) per attenuare l’impatto dell’ubicazione della clinica vicino a un’azienda di fornitura di ghiaia e un’autofficina e carrozzeria.
Pegasos Swiss Association - Liestal (vicino a Basilea)
La più recente organizzazione per il suicidio assistito che si rivolge anche agli stranieri è la Pegasos Swiss Association. Fondata nell’agosto 2019 Ruedi Habegger, fratello della fondatrice di Lifecircle Erika Preisig, Pegasos opera al piano terra dello stesso edificio di Lifecircle. La descrizione del luogo è quindi la stessa.Si applicano quindi gli stessi descrittori. Pegasos è gestita da un piccolo staff, e pare conduca MAV ogni giorno del mese.
Mentre Pegasos applica più o meno le stesse tariffe degli altri gruppi, sono talvolta più flessibili con i rimborsi. Nota - una valutazione psichiatrica, se richiesta, costa 500 sterline e pare venga fatturata separatamente e in aggiunta ai