Gli psichiatri sono i professionisti della medicina che più probabilmente tenderanno a respingere l’idea che la vostra decisione di morire fosse razionale. La maggior parte degli psichiatri rifiuta il concetto stesso di suicidio razionale. Nel ruolo di periti, anche se non vi hanno mai incontrato, gli psichiatri hanno il potere di fare sembrare il vostro suicidio il gesto di una persona mentalmente malata. Prendendo alcune semplici misure di precauzione si può ridurre al minimo il rischio che questo accada.
• Chiedete al vostro medico di fare da testimone alla firma del vostro testamento. Chiedetegli di documentare nei suoi registri il vostro stato di salute fisica e mentale nel momento in cui avete firmato il testamento.
• Chiedete ai vostri familiari di scrivere una breve dichiarazione sul vostro stato mentale nel momento in cui vi siete suicidati. Le corti attribuiranno generalmente più valore alle testimonianze di chi vi conosceva che a quelle di periti che non vi hanno mai incontrato.
• Consegnate al vostro avvocato una pagina di spiegazione sul perché avete ripartito la vostra eredità come avete fatto. In questo modo darete un’ulteriore prova di sapere quello che state facendo
• Se state predisponendo un testamento significativamente diverso da una versione precedente, illustrate per iscritto la ragione per cui avete cambiato idea e consegnate questo documento al vostro avvocato.
Se vi è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer allo stadio iniziale, non ci sono risposte giuste o sbagliate. Da un lato,