A presente, il Sarco stampato in 3D di Exit è stato concepito come una capsula elegante e raffinata che possa creare un senso di viaggio verso una “nuova destinazione”..
Considerazioni su design e fabbricazione
Il Sarco consiste in due parti: una capsula o pod ( in cui la persona è sdraiata) e una base che ospita il generatore che fornisce azoto alla capsula. Il dispositivo è stampato in 3D ed è interamente trasportabile in un luogo di propria scelta. Non è necessario l’accesso all’elettricità (o ad altre fonti di energia).
Perché la stampa in 3D?
Per essere legale, una persona che vuole usare un Sarco dovrebbe essere in grado di fabbricarselo da sola. La stampa 3D, quindi, è il mezzo di produzione perfetto. La stampa 3D è un mezzo semplice con cui un modello può essere accuratamente (ri)prodotto da un singolo progetto.
La stampa in 3D permette anche di apportare modifiche relativamente semplici al progetto per soddisfare le esigenze individuali (ad esempio, la creazione di una doppia capsula per coppie). I file 3D permettono ancher lo sviluppo di una presentazione in realtà virtuale (VR) .
Infine, la stampa 3D può facilitare la creazione di un bell’oggetto. Un obiettivo trainante del progetto è stato quello di produrre un qualcosa che fornisca all’utente una partenza elegante e raffinata: un oggetto adeguatamente celebrativo in quello che è uno dei giorni più importanti.