posizione visibile per evitare di provocare danni accidentali ad altre persone. Questo rischio si riduce drasticamente se il monossido di carbonio è somministrato attraverso la Destiny Machine, dal momento che la macchina impiega una quantità minima di gas letale.
Aspetti legali
In Italia, come in gran parte dei paesi, è lecito acquistare e possedere monossido di carbonio, al pari dei gas inerti citati nel capitolo precedente. Sono leciti i cilindri, i fornelli a carbone e gli altri articoli descritti da cui si può ricavare monossido di carbonio.
Conclusione
Il monossido di carbonio può procurare una morte tranquilla. Si può ottenere questo gas in diversi modi, che vanno dall’acquisto diretto all’impiego di semplici fornelli o di sistemi più sofisticati. Occorre fare dei test preliminari per assicurarsi che si possano raggiungere livelli di concentrazione superiori all’1%. La Destiny Machine risponde a molte esigenze.
A mostrare un particolare interesse per questo metodo sono le persone che escludono di assumere farmaci per via orale (ad esempio, per la paura di rigurgitarli) e quelle che escludono l’uso dell’elio per via della necessità di infilare la testa in un sacchetto di plastica. La Destiny Machine e il COGen offrono un’alternativa. La Destiny Machine, in particolare, può essere usata da persone affette da una disabilità grave (tetraplegici, individui che soffrono di malattia del motoneurone a uno stadio avanzato, ecc.).