Come si svolge una morte assistita volontaria (MAV)
Di solito si arriva in Svizzera qualche giorno prima della data stabilita. Durante questo periodo sarà programmata una consultazione con un medico (e con uno psichiatra se necessario). Questi consulti solitamente avvengono al proprio hotel. Dopo l’incontro, il medico emetterà una ricetta per il Nembutal. Il farmaco sarà ritirato in farmacia dall’organizzazione il giorno della MAV. Il regolamento svizzero stabilisce che il farmaco debba essere ottenuto il giorno della MAV e non prima.
Anche se ogni organizzazione può differire leggermente, tutte operano in modo simile. All’arrivo nella clinica andrammo completate altre formalità burocratiche come, ad esempio, dei moduli di procura. Nota - i famigliari e gli amici che hanno intenzione di essere presenti per la MAV dovranno portare i loro documenti.
Mentre la scelta dell’ora esatta della morte è di solito lasciata alla persona interessata, le MAV solitamente si svolgono di mattina. Saranno presenti un medico e gli assistenti/volontari dell’organizzazione.
Somministrazione orale o endovenosa del farmaco
In Svizzera nessuna regola impone il modo in cui deve essere assunto il Nembutal, se come bevanda o per via endovenosa. Sebbene questa scelta sia lasciata al diretto interessato, Pegasos ha una forte preferenza per la somministrazione endovenosa, che provoca una morte molto rapida e delicata, generalmente entro pochi minuti.
Tuttavia, se si sceglie di bere il Nembutal, si dovrà prima assumere dei farmaci antiemetici (anti-vomito).