Testare e conservare il Nembutal La conservazione del Nembutal liquido
Il liquido per uso veterinario è confezionato in flaconi sterili e sigillati da 100ml. È bene non aprire il flacone finché non è necessario.
Non rompete il sigillo e non travasate il liquido in un altro contenitore, perché così facendo si esporrà il farmaco all’aria. Conservate i flaconi originali in un luogo fresco al riparo dalla luce. In frigorifero va bene, ma occorre fare attenzione che il liquido non si congeli perché il flacone potrebbe rompersi.
Il liquido dovrebbe essere limpido e incolore, altrimenti sarà necessario analizzarlo.
Nota sulle capsule e le compresse di Nembutal e la conservazione a lungo termine
NB: Il Nembutal farmaceutico in capsule o compresse è fuori produzione. Chi ha accesso a questi prodotti e ne valuta l’uso deve sapere che il farmaco potrebbe essersi deteriorato ed è quindi opportuno testarlo.
NB: Nelle precedenti edizioni del manuale La pillola della quiete - The Peaceful Pill eHandbook si descriveva un metodo per la conservazione a lungo termine che prevedeva la conversione del sale (pentobarbital sodico, CAS No 57-33-0) nell’acido libero (pentobarbital CAS No 76-74-4).
Tuttavia, l’efficacia della conservazione sottovuoto del sale solubile ha reso superfluo questo terzo metodo, che è stato quindi rimosso dall’eHandbook.