10.000 euro richiesti. Anche nel caso in cui una persona non abbia un accompagnatore che la possa identificare dopo la morte (come richiesto dalle leggi svizzere) verranno addebitati altri 900 CHF.
Aiuto per i membri di Exit International
Fare domanda per una MAV in una qualsiasi clinica svizzera comporta un notevole lavoro burocratico.
Le autorità svizzere richiedono una lista piuttosto lunga di documenti personali e pubblici (p. es. certificati di nascita, matrimonio, divorzio, morte).
Alcuni documenti devono essere originali, riemessi da non più di 6 mesi. Alcuni devono essere certificati da un notaio. Sono richieste anche delle cartelle cliniche. Una valutazione psichiatrica sarà richiesta qualora una persona presenti una condizione psichiatrica o neurologica. Questo include malattie come la SLA, le malattie del motoneurone, il Parkinson e la SM, anche se queste condizioni in genere non hanno un impatto sulla capacità mentale di una persona.
Exit International può essere di aiuto per questo procedimento e può anche accompagnare una persona in Svizzera se necessario. Si prega di inviare un’e-mail a Exit all’indirizzo: contact@exitinternational.net
Membri di Exit - Programma di assistenza per le domande
La corretta preparazione della documentazione descritta sopra richiede tempo e capacità. È bene che il richiedente abbia un membro della famiglia o un amico che lo aiuti: qualcuno che