Queste informazioni sono state confrontate e inserite nelle edizioni successive del manuale La pillola della quiete - The Peaceful Pill eHandbook. La disponibilità del Nembutal può cambiare e cambia senza preavviso. I vecchi negozi chiudono e ne aprono di nuovi. I siti web appaiono e scompaiono da un giorno all’altro. I truffatori approfittano della situazione senza farsi alcuno scrupolo.
Storicamente, è il Messico il paese in cui è più facile acquistare direttamente il Nembutal. Tuttavia, le informazioni che ci giungono dai lettori sono molto discordanti. Come scrivono Carlo Schmidt, Norma Hair e Rolly Brook a proposito del Messico:
Quello che è vero oggi potrebbe non esserlo domani, o potrebbe non essere vero per l’agente di frontiera della corsia accanto, o perfino per lo stesso agente prima e dopo pranzo… gli autori non possono garantire che quello che hanno pubblicato oggi valga anche domani…
Un altro statunitense che ha viaggiato in Messico è stato più specifico:
Le città messicane di confine sono sporche e depresse. È quasi sempre possibile procurarsi tutto quello che si desidera, tanto più data l’attuale situazione economica del paese, ed è importante ricordarlo. Qualunque misura prenda il governo, qui sarà sempre possibile procurarsi il Nembutal a meno che non ne venga vietata la produzione. Il problema è capire come fare a procurarselo.
Oltre a essere direttamente acquistabile in paesi come il Messico, il Perù o la Tailandia, il Nembutal è reperibile anche attraverso internet, ma questo canale alternativo presenta una serie di rischi che il lettore deve tenere presenti.