importa. Ad esempio: si tratta di una quantità «trafficabile» o «commerciale»? In alcuni paesi 200g di Nembutal sono considerati una quantità trafficabile (la cui importazione costituisce un grave illecito), in altri la soglia sale a 500g.
Chiunque scelga di importare un singolo flacone di Nembutal rischia una multa. Ammettere che si sta importando il farmaco per un’altra persona (traffico di sostanze) trasformerà quello che alcuni potrebbero definire un «illecito minore» in un reato grave.
NB: I barbiturici sono stati finora una preoccupazione secondaria per le autorità, che sembrano concentrarsi molto di più su sostanze come le metanfetamine, la cocaina, la cannabis e le droghe ricreative come l’ecstasy e il GHB. È l’approvvigionamento e la distribuzione di queste sostanze, più che dei barbiturici, a essere legata al crimine organizzato internazionale. I barbiturici hanno perso popolarità come stupefacenti e occupano una posizione marginale nel mercato nero. Dopo tutto, a una persona non occorrono più di 10g di Nembutal.
Exit ha compiuto uno sforzo notevole per assicurarsi che i lettori del manuale La pillola della quiete abbiano tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni ben ponderate. Gli autori tengono a chiarire che nel fornire queste informazioni non intendono esortare il lettore a violare la legge del proprio paese o di altri paesi.
Che cosa succede a chi è accusato di aver importato il Nembutal?
Exit conosce solo cinque casi di persone accusate di aver importato questo farmaco. Si tratta di tre cittadini australiani, una donna neozelandese e di un britannico. La prima persona, Ann, una donna di mezza età di Melbourne affetta da cancro al seno, fu accusata nel 2009 di aver importato due flaconi di