I primi test sul casco sono stati effettuati utilizzando un casco 3M-Versaflo S-533L (come illustrato nella pagina seguente). Quando viene utilizzato per proteggere da o agenti patogeni o contaminanti trasportati dall’aria, il casco è collegato a una pompa portatile che eroga aria filtrata a un tasso di circa 200 litri/min.
Per testare l’idoneità del casco come sostituto della Exit bag è stato posizionato sopra un manichino e collegato a una bombola da 2 litri di azoto compresso. Utilizzando un regolatore di flusso Max Dog, il tasso di erogazione è stato impostato a 25 litri/min (l’impostazione massima sul regolatore). La composizione del gas è stata campionata vicino al naso del manichino utilizzando un analizzatore RKI.
Appena avviato il flusso di azoto, c’è stato un rapido calo del livello di ossigeno all’interno del casco. Entro 30 secondi, il livello di [O2] era sceso dal 21% (il tasso normale) a meno dell’1%. Un respiro profondo in queste condizioni porterebbe a un’immediata perdita di coscienza e a una rapida morte. Come nel caso della Exit Bag, il flusso di azoto che esce dal casco intorno al collo assicura che non ci sia un accumulo di anidride carbonica [CO2] all’interno del casco.
Viene mostrato un video della procedura del test.
La maschera 3M è disponibile su Amazon al prezzo di circa 85 dollari: https://www.3m.com/3M/en_US/p/d/v000094208/
Sono in corso ulteriori test per esaminare possibili modifiche della MicroClimate Air.