Lettura di una striscia reattiva per nitrito Conservazione e smaltimento
Il nitrito di sodio è stabile e può essere conservato a temperatura ambiente. Tuttavia, dovrebbe essere conservato in un contenitore sigillato. Il nitrito di sodio è anche igroscopico. Questo significa che quando è esposto all’aria, assorbe acqua. Se questo accade, si degraderà lentamente nel tempo, ossidandosi gradualmente a nitrato di sodio. L’ossidazione renderà un campione di nitrito di sodio inutile come sostanza per fine vita. Nota - il deterioramento può essere difficile da determinare a occhio nudo.
Non ci sono precauzioni specifiche per lo smaltimento del nitrito di sodio. Se conservato correttamente, la durata di conservazione è quasi infinita.
La controversia sui sali inorganici
Più o meno nello stesso periodo in cui il gruppo olandese CLW cominciò a discutere pubblicamente la propria “scoperta” del Middel X ( azoturo di sodio), Exit stava esplorando l’uso del veleno per maiali, il nitrito di sodio, per una morte pacifica e affidabile. Mentre la controversia aumentava intorno a Middel X, Exit scoprì che anche il nitrito di sodio venne coinvolto nel dibattito. Quando la rivista medica olandese, NTvG, pubblicò