Morire in modo pacifico e affidabile è più difficile di quanto sembri. Avendo scelto un metodo, bisogna procurarsi i farmaci o le attrezzature necessarie. Questo, spesso, può essere piuttosto difficile, poiché possono esserci molte variabili, quali la provenienza, la scadenza e la purezza dei farmaci. Sono tutti fattori importanti e che richiedono la massima attenzione.
Questo capitolo si occupa quindi dell’efficacia di quei farmaci che sono stati conservati ben oltre la data di scadenza dichiarata, di farmaci o gas di qualità o purezza incerta, di farmaci acquistati da fonti dubbiose e di apparecchiature che sono state sottoposte a modifiche o adattamenti personali. Tutti questi fattori possono portare a preoccupazioni sull’affidabilità del metodo scelto e possono aumentare i livelli di ansia in fase di pianificazione.
NOTA -Il potenziamento non è necessario se si dispone delle quantità di farmaci (o di attrezzature non modificate) indicate negli altri capitoli del presente manuale. Non si applica nemmeno se si dispone di farmaci la cui durata di conservazione non è in dubbio, farmaci la cui origine è nota o farmaci la cui purezza è garantita.