Forse è stato questo bersagliamento la causa per cui ora si può dire che Dignitas è probabilmente il più conservatore dei quattro gruppi, in quanto pare che accettino solo casi sicuri e non controversi di persone gravemente malate e negli ultimi anni di vita.
EX International - Berna
EX International si presenta come l’esatto opposto di Dignitas. Sul loro sito web in lingua tedesca, di una sola pagina, dichiaranodi essere un’associazione in cui tutti lavorano su base volontaria. Dicono che non è importante la dimensione della loro organizzazione, ma le attenzioni personali che vengono date ad ogni persona che richiede una morte assistita con loro.
Quando gli autori hanno visitato EX International alcuni anni fa, l’organizzazione aveva recentemente ricevuto in eredità i fondi per acquistare i proprio immobili. Mentre l’interno della loro clinica era abbastanza carino, la sua posizione sotto uno svincolo autostradale lasciava molto a desiderare. Al momento, tutti i gruppi svizzeri sono situati in luoghi poco belli, ai margini delle città, che non hanno niente a che vedere con l’immaginario collettivo della Svizzera fatta di chalet e villaggi di montagna circondati da mucche con i campanacci. Mentre queste strutture vengono usate per gli stranieri, i cittadini svizzeri muoiono prevalentemente in casa. Lifecircle - Liestal (vicino a Basilea)
Senza dubbio il cliente più famoso di Lifecircle è stato il membro di Exit di 104 anni, il professor David Goodall, morto nella