Pesate circa 500mg di polvere. Prendete nota del peso esatto e sciogliete il campione in circa 50ml di acqua distillata.
Quando il campione è completamente sciolto, usate una siringa del kit per far gocciolare nella soluzione 5ml di aceto bianco. Osservate la nuvola di precipitato bianco che si forma ad ogni goccia. Fate posare il precipitato.
Pesate la carta da filtro inclusa nel kit. Segnatevi il peso. A questo punto vi servirà un piccolo imbuto di plastica. Arrotolate la carta in modo che entri nell’imbuto. Versate la miscela (liquido e precipitato) nell’imbuto così da farla colare attraverso la carta. Per assicurarvi che tutto il precipitato sia stato versato sulla carta, sciacquate il contenitore della miscela usando una siringa d’acqua distillata.
Ripetete il procedimento aggiungendo altri 5ml di aceto al filtrato trasparente. Di nuovo, fate posare il precipitato e versate un’altra volta la miscela nell’imbuto. Continuate così finché l’aggiunta di aceto non provoca la formazione visibile di precipitato.
Mettete la carta da filtro in un forno a ~100°C e fatela asciugare. Pesate la carta con il precipitato asciutto.
Calcolate il peso del precipitato sottraendo il peso della carta da filtro.
La percentuale di purezza del campione originale si ottiene così: (peso del sale/peso del precipitato) x 90.
NB: Per verificare la purezza di un campione di Nembutal liquido per uso veterinario, prelevate 6ml e misurate il volume esatto servendovi di una delle pipette incluse nel kit. Aggiungete acqua distillata e procedete come sopra.