antiepilettico, ma è un sostituto inefficace dei sonniferi a base di barbiturici nel procurare una morte tranquilla e sicura.
L’uso dei barbiturici nella veterinaria
I barbiturici continuano a essere usati nella pratica veterinaria. Il Nembutal, in particolare, è usato come eutanasico. Una dose elevata somministrata per endovena provoca una morte rapida e tranquilla dell’animale. Questa versione del farmaco, nota come Lethabarb o Valabarb, è anche detta «sogno verde» per via del suo colore. Una forma sterile del Nembutal continua a essere usata come anestetico rapido per gli animali prima delle operazioni. Pentobarbital riveste ancora un ruolo nella pratica veterinaria, ma nella medicina comune è quasi scomparso. Uno sviluppo che ha condotto a un ritorno di questi farmaci superati è il loro uso crescente nell’eutanasia volontaria (e nelle esecuzioni in alcune parti degli Stati Uniti).
a Deliverance Machine per l’eutanasia
Il Nembutal nei paesi che hanno legalizzato il suicidio assistito
Il Nembutal è il mezzo eutanasico più comune nei paesi che hanno legalizzato l’eutanasia volontaria e il suicidio assistito. È usato nei Paesi Bassi, in Belgio, in Svizzera e in varie parti degli Stati Uniti.