resistente alla clorochina (“CRM“) ed è spesso necessario il farmaco analogo idrossiclorochina solfato (commercializzato con il nome “Plaquenil”).
È interessante notare che, nel mondo post-COVID, la clorochina in entrambe le forme è diventata particolarmente difficile da ottenere, sia con che senza ricetta medica. Ciò ha influito sulla valutazione della clorochina nella tabella RPA. La disponibilità di una forma non regolata di fosfato di clorochina come additivo per acquari compensa in una certa misura questa difficoltà.
Dosaggio letale
Quantità superiori a 5 g di clorochina base determineranno una quantità letale del farmaco nel sangue. 250 mg del sale di cloro- china fosfato contengono circa 150 mg di clorochina attiva in ogni compressa da 250 mg. Qualunque dose oltre le 2 confezioni da 40 compresse da 250 mg sarebbe una dose letale affidabile.
L’idrossiclorochina, commercializzata come compresse di
Plaquenil da 200 mg, ha meno base disponibile ed è meno tos- sica, ma 12 gm (o 60 compresse da 200 mg) sarebbero efficaci.
Somministrazione
Il farmaco si assume per via orale ed è assorbito rapidamente e completamente dall’intestino. Occorre ridurre in polvere 50 com- presse e scioglierle in 100ml d’acqua. Questo metodo garantirà un assorbimento rapido, ma il liquido risulterà molto amaro.
NB: Se il gusto amaro rappresenta un problema, è pos- sibile ridurre in polvere le compresse e inserirle in cap-