Nessuna di queste sostanze è soggetta a particolari restrizioni. Un valido rivenditore di prodotti chimici sarà generalmente pronto a fornire le sostanze richieste purché l’acquirente dichiari di volerle impiegare per un uso lecito. Ottenere il metallo di sodio e l’alcol potrebbe essere più difficile. In alternativa, si può acquistare l’etossido di sodio.
Nota degli autori. I prodotti chimici richiesti per realizzare una pillola della quiete potrebbero essere classificati come precursori per la sintesi di una sostanza proibita. Il possesso di quantità consistenti di questi prodotti potrebbe costituire un illecito ed essere punito severamente
Procurarsi l’occorrente
È sempre più difficile procurarsi strumenti da laboratorio. Questo perché le autorità cercano di contrastare il diffondersi di laboratori clandestini dediti alla produzione di sostanze illecite (soprattutto anfetamine) a fini commerciali. L’acclamata serie tv Breaking Bad offre un esempio perfetto di quello che può succedere nel mondo del commercio illegale di droghe. Alcune delle tecniche utilizzate nella sintesi della pillola della quiete sono le stesse utilizzate per produrre sostanze illecite.
La sintesi nei progetti di Exit richiedeva un lungo periodo di riflusso. Si è dovuto utilizzare un recipiente di reazione con tre taper necks Quickfix (24/29) dotato di un condensatore a doppia superficie efficiente, nonché un mantello riscaldante e uno strumento per mescolare la miscela e monitorare la temperatura. Per proteggere le sostanze dall’umidità atmosferica occorre un tubo di asciugatura a cloruro di calcio. Il condensatore può essere collegato al recipiente di reazione per mezzo di una testa di distillazione. Un secondo recipiente di vetro, munito anch’esso di tubo di asciugatura, è necessario per raccogliere il distillato.