Nel 2010, Exit ha ricevuto il primo resoconto sulla reperibilità del Nembutal nella località turistica di Playa del Carmen. Sandy ha scritto:
Nel corso del mio recente soggiorno a Playa del Carmen abbiamo visitato cinque o sei negozi e siamo sempre usciti a mani vuote. Stavo per gettare la spugna quando l’autista mi ha detto che conosceva un altro posto. Non ricordo il nome del negozio di animali, ma era un bugigattolo in periferia.
Ho detto al titolare che avevo un grosso cane affetto da displasia. Lui si è mostrato solidale e mi ha dato un flacone di Barbital da 100ml che mi è costato circa quaranta dollari.
Ho già ricevuto da Exit International un kit per l’analisi che userò quando sarà ora. Il flacone, però, è sigillato correttamente, fresco di fabbrica. Lo conserverò in un luogo fresco e asciutto finché non mi servirà, se mai mi servirà.
Vi ringrazio moltissimo di tutto il vostro aiuto. Ho 83 anni e ora vivo con un grande senso di sollievo.
Nel dicembre del 2015, un altro turista, Ted, non ha avuto altrettanta fortuna:
Sono stato a Playa del Carmen. Non mi sono rivolto ai veterinari, ma agli spacciatori sulla «strada dei turisti», che mi hanno respinto. Uno di loro ha cercato di farmi pagare in anticipo e truffarmi. Non erano a conoscenza di questo farmaco e vendevano solo cocaina, erba e sesso.