In questo capitolo abbiamo cercato di delineare alcuni dei problemi di base relativi alla sicurezza, alla protezione dei dati e alla privacy su internet. Anche se adottare certi accorgimenti non è facile, non è nemmeno difficilissimo come può apparire. I vantaggi valgono senz’altro il piccolo investimento in tempo e denaro.
Per ulteriori informazioni sugli argomenti trattati si possono consultare i link suggeriti. Lo scopo di questo capitolo è di fornire solo una descrizione generale e le fonti di informazioni su internet, per chi volesse andare più a fondo, sono pressoché infinite.
Le ragioni per cui gli autori hanno deciso di includere questa sezione sulla sicurezza online diventano evidenti nei prossimi capitoli. Organizzarsi per il proprio fine vita è un compito impegnativo e, per alcuni, controverso. Assicurarsi di avere i mezzi a portata di mano per una morte pacifica e affidabile al momento scelto richiede un’attenta pianificazione.
L’uso delle misure di sicurezza e di salvaguardia della privacy descritte in questo capitolo contribuirà notevolmente a garantire una pianificazione del proprio fine vita sicura ed efficace. In bocca al lupo.