tranquilla e sicura e per il cui impiego non fossero necessarie particolari competenze; una macchina attivabile, ad esempio, tramite un pulsante, un comando vocale o un movimento degli occhi. Il risultato fu la «Destiny Machine», mostrata per la prima volta al Fringe Festival di Edimburgo 2015 nello spettacolo di Philip Nitschke Dicing with Dr Death. Ecco alcuni articoli sull’evento:
Dopo averne discusso con Neal Nicol, suo socio di lunga data, Kevorkian integrò alcune caratteristiche della Deliverance Machine e della Mercitrone Machine, che aveva sviluppato lui stesso. La Mercitron era stata usata da Kevorkian e Nicol nei suicidi assistiti di circa cinquanta pazienti negli Stati Uniti negli anni Novanta.
Il gas usato dalla Destiny è la stessa miscela compressa di monossido di carbonio e azoto (9%/91%) della Mercitron. Il gas viene somministrato a un’intensità di ~4 litri al minuto attraverso semplici beccucci nasali. Il rilascio del gas è controllato da un meccanismo modificato rispetto a quello della Deliverance Machine, che prevedeva una risposta affermativa a tre domande distinte.
Per precauzione, una sonda applicata a un dito rileva il battito cardiaco e la saturazione dell’ossigeno nel sangue del paziente