Il DeBreather è un dispositivo che utilizza aria di ricircolo per produrre un ambiente a basso contenuto di ossigeno e anidride carbonica e fornire una morte ipossica pacifica a chi lo usa.
L’idea di usare una fonte di gas chiusa per provocare una morte ipossica è stata concepita da John Hofsess e Gordon Smith e discussa per la prima volta con Philip Nitschke al primo incontro NuTech a Victoria, Canada, nel 1998. Negli anni seguenti il DeBreather Smith-Hofsess fu usato da più di dieci persone per porre fine alla loro vita, ma i problemi associati al mantenimento di una buona tenuta d’aria tra l’utente e l’apparecchio portarono al suo abbandono nel 2002. Un resoconto di questi eventi è stato pubblicato nel 2010 dal ricercatore canadese Russell Ogden.
Il debreather: A rapporto sull’eutanasia e l’assistenza al suicidio usando una tecnologia subacquea riadattata’ Vedi (in inglese): http://bit.ly/2TjDhlO .
Nel 2017 lo sviluppatore statunitense Richard Avocet ha annunciato che il problema della tenuta d’aria era stato risolto. Il suo ReBreather “R2D” è stato lanciato alla conferenza NuTech del 2017 a Toronto e ha ricevuto il premio per il design innovativo.
Poiché le unità R2D sono state ampiamente distribuite, ci si aspettava che Exit avrebbe presto ottenuto rapporti documentati ( testimonianze e filmati) di un uso efficace del dispositivo.
Questo non si è verificato, e nel 2022, non avendo ancora rapporti di utilizzi efficaci, è stata decisa la rimozione del capitolo dettagliato sull’R2D da questo manuale.