Canada esiste ad esempio il Nova Rectal. In una manciata di paesi, tra cui gli Stati Uniti, il Nembutal (somministrato con iniezione intramuscolo o endovenosa) trova ancora un impiego marginale come ipnotico, antiepilettico e sedativo preoperatorio.
Il farmaco è ancora utilizzato in campo veterinario sia nella forma sterile e iniettabile per l’anestesia che in quella non sterile (Valabarb o Lethabarb) per l’eutanasia.
Nembutal non sterile colorato
La forma sterile di questo barbiturico per uso veterinario è venduta in flaconcini da 100ml protetti con un sigillo metallico. L’eventuale manomissione del flaconcino lascia perciò tracce evidenti. Il Nembutal contenuto nel flacone è un liquido trasparente con una concentrazione di 60mg/ml. Un flacone da 10ml contiene un totale di 6g di Nembutal: quanto basta per una morte tranquilla.
Il Nembutal liquido non sterile (Lethabarb nella figura) è usato per l’eutanasia animale ed è colorato per ragioni di sicurezza. La concentrazione è molto più alta (300mg/ml). Una dose di 30ml assunta per via orale è letale.
Nota: Entrambe le forme hanno la dicitura “solo per uso animale” e “solo iniettabile”, ma il Nembutal liquido assunto oralmente è letale per gli esseri umani.