La pillola della quiete Per il test si ha bisogno di:
• 5grammi di nitrito di sodio • Bilancia digitale • Pipetta monouso da 2 ml • 2 bottiglie da un litro di acqua distillata • Strisce per il test del nitrito (vedi sotto)
Procedimento del test
Pesare accuratamente 5 grammi del sale da testare. Poi, da una bottiglia da un litro di acqua distillata, versarne 10-20 ml in un contenitore separato. Mescolare il sale in quest’acqua distillata per alcuni minuti fino a quando non si sarà sciolto. Una volta che il sale sarà sciolto nei 10-20ml di acqua distillata, rimettere la miscela nella bottiglia da un litro, chiuderla, agitare e poi riaprirla.
Il passo successivo consiste nel prelevare esattamente 2 ml della miscela e aggiungerla alla seconda bottiglia da un litro di acqua distillata. Sigillare e agitare la bottiglia. Quando è ben agitata, immergere una striscetta per il test nel liquido. Attendere 30 secondi e poi leggere dalla tabella dei colori la concentrazione di nitrito nella seconda bottiglia d’acqua. Se i 5 grammi sono puro, il colore corrisponderà a quello dei 10 mg/litro. Se si registrano concentrazioni inferiori, è probabile che il nitrito non sia puro al 100%.
Ulteriori dettagli su test e conservazione sono disponibili anche nei forum.
Le striscette per il test del nitrito della Bartovation sono disponibili su: