La pillola della quiete Controllare la pressione del cilindro
I cilindri d’azoto Max Dog cambiano leggermente a secon- da del paese, ma di norma sono riempiti a una pressione di 13,7MPa e contengono ~400 litri di azoto compresso. Garan- tiscono così un flusso continuo di gas per circa 25 minuti a un’intensità di 15 litri al minuto, cioè più di quanto occorra per una morte da ipossia tranquilla e sicura.
Per misurare la pressione del gas nel cilindro, impostare il flus- so a zero e poi aprire la valvola. L’ago del manometro dovreb- be spostarsi da zero a circa 2000 psi: il cilindro è pieno.
Se il manometro punta a sinistra della zona verde di 2000 psi (o è nella zona rossa che indica una pressione nulla), occorrerà riempire il cilindro.
Prepararsi per una morte tranquilla da ipossia
Alcune patologie rendono inopportuna una morte da ipossia con l’utilizzo di una Exit bag e di un gas inerte come l’azoto o l’elio (vedi sezione sulla salute polmonare e la spirometria). Ricordate: l’efficacia di questo metodo dipende molto dalla tecnica. La capacità di inspirare ed espirare completamente è un requisito essenziale.
1. Assicurarsi che il cilindro di gas sia stabile e che non cada.
2. Verificare che il tubo non si sposti dalla sua sede se viene tirato dopo la perdita di conoscenza.
3. La posizione ottimale per una morte da ipossia è seduti comodamente su una poltrona, con il supporto dei cuscini se necessario. Non sdraiarsi. Infine, assicurarsi che il sac- chetto non si sposti dopo la perdita di conoscenza.