Reperibilità del Nembutal Nota sulle attività della polizia
A ottobre 2019 i media francesi hanno dato notizia che 300 agenti di polizia francesi hanno eseguito oltre 103 perquisizioni domiciliari in oltre 18 regioni della Francia. Queste retate mattutine hanno portato alla confisca di 130 flaconi di Nembutal. A novembre operazioni simili sono state effettuate in Spagna, dove oltre 10 persone sono state visitate dalla polizia. La polizia francese ha affermato di aver ottenuto informazioni dagli Stati Uniti. Indagini da parte di Exit International hanno rivelato che con grande probabilità tutti coloro che hano ricevuto visite da parte della polizia avevano acquistato il Nembutal da “Alejandro Vasquez” (AV) paganto tramite Western Union o Moneygram.
Nel 2019, Exit è stata informata di varie visite domiciliari in molti paesi e a membri di Exit senza preavviso da parte della polizia in diversi paesi. Con il pretesto di un semplice controllo per verificare il benessere di una persona, la polizia tenta di farsi invitare in case e inizia ad interrogare la persona sul presunto o reale tentativo di importazione del Nembutal, alludendo a un acquisto in Messico o in Cina. Se la consegna è stata intercettata, la polizia vorrà confiscare la sostanza. In alcuni casi la persona è stata ricoverata in una clinica psichiatrica. Altre persone sono state incoraggiate a parlare con il proprio medico e non ci sono state ulteriori conseguenze.
In generale, nessuno è tenuto a parlare alla polizia se non per comunicare il proprio nome e indirizzo. Si ha diritto di rimanere in silenzio. Naturalmente è consigliabile rivolgersi a un avvocato prima di concedere dichiarazioni. È opportuno ricordare che non esistono colloqui «informali» con la polizia.