L‘acidificazione di una soluzione, o l‘aggiunta di acido al sale stesso, può portare alla produzione di HN3, un gas molto volatile, tossico ed esplosivo.
Una soluzione del sale in acqua è una bevanda molto efficace per porre fine alla propria vita. Quantità di anche solo 2 grammi possono bastare per terminare la vita in modo affidabile.
Proprietà tossiche
L’esatto meccanismo tossico dell’azoturo di sodio non è del tutto chiaro. Vengono suggeriti due meccanismi operativi.
Il sale disciolto è relativamente insapore ma a contatto con le mucose viene rapidamente idrolizzato in acido idrazoico che ha un certo effetto irritante nella gola. A concentrazioni più alte, l’effetto diretto dell’azoturo sulla citocromo ossidasi può causare asfissia cellulare e morte in quegli organi con il più alto fabbisogno di ossigeno, come il cervello e il cuore. (ipossia istotossica)
La produzione di ossido nitrico con il suo effetto sul sistema nervoso centrale e sui barorecettori carotidi e la potente vasodilatazione con associata brusco calo della pressione sanguigna possono spiegare il mal di testa, la nausea, la tachicardia e il collasso circolatorio che sono stati segnalati. (ipossia ipemica)