La Svizzera è un paese che merita le congratulazioni per essere abbastanza aperto nell’aiutare gli stranieri a morire. Tuttavia, questa apertura non significa che morire in Svizzera sia una passeggiata. Non lo è. Non tutti coloro che vengono in Svizzera potranno farsi prescrivere il Nembutal (pentobarbital di sodio), il metodo scelto da tutte le organizzazioni svizzere.
Presso Dignitas, il Nembutal viene somministrato per via orale (come bevanda). Pegasos e Lifecircle lo somministrano per via endovenosa (attraverso una siringa). Indipendentemente dalla clinica, il Nembutal può essere prescritto solo da un medico. Un medico svizzero è disposto a prescrivere il Nembutal ad una persona giovane e sana? È improbabile. Lo prescriverebbe ad una persona anziana che non è malata? Può darsi.
Ogni medico in Svizzera deve essere registrato all’associazione professionale dei medici (FHM). La FHM e le associazioni/ comitati correlati sono una parte importante che vanno a comporre il puzzle del suicidio assistito in Svizzera.
Un medico deve avere una buona ragione per prescrivere il Nembutal. Ciò significa che il medico deve valutare la cartella clinica (anche se una persona non è malata). Questo è il motivo per cui il processo è medico, nonostante il fatto che per la legge svizzera chiunque può aiutare un’altra persona a morire.