IL GESSO È VIETATO DOVE TI ALLENI? OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE.
INGESSATI
Volete un’ apertura dorsale infinita e trapezi che sembrano partire dalle
IL PROBLEMA La
orecchie? Infilate un bel po’ di piastre sul bilanciere e cominciate a tirare per tutti i versi. Purtroppo nella maggior parte delle palestre non ci sono bilancieri pensati per questo scopo. Sono consunti, scivolosi e privi del tipo di zigrinatura a diamante o a linee incrociate che aiuta a garantire una presa salda.
SOLUZIONE INGESSARE LE MANI
Ci vuole prudenza, perché anche se il gesso può eliminare la necessità di cinghie per la presa, e accelerare il rafforzamento della presa e lo sviluppo degli avambracci, è proibito in molte palestre per evitare che ci sia troppa polvere. Il personale di solito non ha voglia di passare l’aspirapolvere ogni volta che fate stacchi da terra, e la
maggior parte dei frequentatori – quelli, per intenderci, che si allenano solo ascoltando Lady Gaga – non vogliono vedere niente di troppo estremo. Secondo noi, invece, una bella ingessata è indispensabile per compiere sostanziosi progressi di forza e di massa muscolare, perciò ecco qualche dritta per ovviare al problema senza far scattare chiassosi allarmi.
Consigli per ingessare le mani 4 mosse per applicare efficacemente il gesso senza sporcare:
USARE UN CONTENITORE DI PLASTICA
È la prima difesa. Bloccate bene il coperchio con un elastico e tenetelo nella borsa da palestra.
24 MUSCLE&FITNESS
TENERE LA BORSA A PORTATA DI MANO
Se è consentito, portate la borsa
con voi quando cambiate postazione per fare in modo che s’impolveri solo l’interno della borsa.
USARE IL BLOCCHETTO
Il gesso si può acquistare in blocchetti incartati. Sfregate il blocco sulle mani anziché applicare una manciata di gesso in polvere.
CANCELLARE LE PROVE
Spolverate e pulite la sbarra. Se quando avete finito non è sporco, il personale della palestra non avrà di che lamentarsi.