settimane hanno la stessa resistenza di quella rilevata con una dieta ad alto tenore di carboidrati. Anche la concentrazione e la lucidità miglioreranno non appena il cervello si sarà abituato ad usare i chetoni, sottoprodotti della lipolisi. Per potenziare la lipolisi ed i livelli energetici, si possono assumere integratori come la carnitina, l’olio di pesce e l’acido linoleico coniugato.
CONTRO 1
LA FORTE RIDUZIONE DEI CARBOIDRATI RISCHIA DI LASCIARVI SENZA ENERGIE. È quanto lamentano quasi tutti i bodybuil- der: che ridurre i carboidrati li lascia completamente a terra, rovina gli allenamenti e anche la concentrazione, rendendoli meno lucidi. Cerchiamo di capire perché accade. Se si assumono regolarmente carboidrati, l’organismo è abituato ad usarli per produrre energia perché sono la fonte di glucosio più facile da scomporre e il cervello, in particolare, funziona quasi
esclusivamente a zuccheri. Nel momento in cui si tagliano i carboidrati, il corpo è costretto a bruciare grasso per procurarsi energia (lipolisi), e gli servono degli enzimi speciali. Non essendo avvezzo a usare tali enzimi ai livelli richiesti in caso di ridotto apporto di carboidrati, l’organi- smo fatica ad adattarsi alla nuova situazione. COME TRASFORMARE IL CONTRO IN PRO: In base alla ricerca, gli enzimi di cui sopra impiegano dalle due alle quattro settimane per adattarsi e bruciare sufficiente grasso per soddisfare il fabbisogno energetico del nostro corpo. I dati indicano che gli atleti sottoposti a dieta povera di carboidrati per quattro
GÜNTER SCHLIERKAMP È TENTATO DALLA CAPACITÀ DELLE CARAMELLE GOMMOSE DI STIMOLARE L’INSULINA... O FORSE DALLA LORO GOMMOSA DOLCEZZA.
OBIETTIVO: DIMAGRIRE
n Assumere 1,1 g di carboidrati al kg di peso nelle giornate di allenamento e 0,55 g nelle giornate di riposo per sei giorni consecutivi.
n Consumare carboidrati solo nel primo pasto della giornata (per arrestare il catabolismo, distruttivo per i muscoli, provocato dal digiuno notturno) e nel pasto post-allenamento (per aumentare i livelli d’insulina in modo da stimolare l’ipertrofia muscolare ed accelerare il recupero).
n Il settimo giorno, concedetevi 6,6-8,8 g di carboidrati al kg.