This page contains a Flash digital edition of a book.
Maggio 2010

VITA NEI GRUPPI

CINISELLO BALSAMO

A scuola nella sede degli Alpini

che i minimi particolari. Che sensazione immergersi nei mille colori della natura, cercare di capire l’utilità degli insetti e gli espedienti, alle volte davvero ingegnosi, di cui dispon- gono per procurarsi il cibo! A proposito di cibo: le abbondanti me- rende sono state preparate da noi Alpi- ni e sono state molto gradite dai nostri piccoli ospiti… lascio immaginare a cia- scuno di voi l’allegria e la bellezza di quei momenti!

Lezione all’aperto nel parco degli alpini

Sin dallo scorso anno, con l’inizio della scuola, le classi elementari 2a

A e 2a B

della Scuola Primaria “Manzoni” di Cinisello Balsamo vengono presso la nostra Sede per svolgere alcune attivi- tà; il tutto inserito, si noti bene, nel pro- gramma didattico e in collaborazione con le docenti.

Gli obiettivi di queste attività sono mol- teplici e articolati, e riguardano soprat- tutto il rapporto con gli altri e con l’am- biente. Per questo motivo abbiamo cer- cato di coinvolgere i bambini facendo incontrare loro alcuni “Specialisti in materia”.

Quest’anno il primo appuntamento è stato con l’amico Gianni, un sub pro- fessionista, che ci ha descritto le mera- viglie del mare, come e cosa bisogna fare per immergersi e quali esperienze

si possono vivere sul fondo del mare. Lo sapevate che con una particolare at- trezzatura si può chiacchierare fra sub, nelle profondità marine?

E che, nel silenzio assoluto che esiste là sotto, i pesci non sono muti? Insieme a Gianni noi l’abbiamo imparato. Con l’amico Giorgio invece abbiamo fatto un incontro di psicomotricità. Tutto in movimento: camminare, cor- rere, saltare, strisciare, rotolare, supe- rare ostacoli naturali o piccoli attrezzi, insomma …non un minuto fermi. Con Sandra, fine conoscitrice del mon- do botanico, in occasione dell’arrivo della primavera ci siamo incontrati per una attenta osservazione sui fiori e sui piccoli insetti che vivono attorno a noi, avvalendoci di fotografie proiettate su uno schermo gigante per coglierne an-

Non possiamo poi dimenticare una gran- de e importante lezione di educazione civica. Per l’inaugurazione del nostro monumento agli Alpini, nel Parco citta- dino a noi dedicato, ci siamo trovati una domenica mattina, Alpini, alunni, geni- tori, docenti di classe e cittadini di Cinisello Balsamo, per “onorare”, “can- tare”, “pregare” e “mangiare” insieme. Tutto davvero bello e coinvolgente! Quando questi piccoli amici lavorano con noi, l’aria che si respira in Sede è davvero speciale, soprattutto perché, in questo sinergico lavoro, l’obiettivo fi- nale è sempre quello di stare bene in- sieme per il raggiungimento di alcuni valori fondamentali, in particolare quel- lo della solidarietà.

E a questo proposito, va segnalato l’im- pegno costante di Scuola, famiglie de- gli alunni e Alpini nei confronti della “Casa Alloggio Don Orione” di Cusano Milanino.

Evviva i nostri allievi che con la loro festosa partecipazione, i loro occhi at- tenti e i loro sorrisi, ci gratificano ogni volta e ci invitano a continuare lungo questo percorso ricco di calore umano!

Gli Alpini di Cinisello Balsamo

Il Premio Letterario

Internazionale di Lacchiarella

Domenica 13 giugno alle ore 12 avrà luogo la premiazione del 19° Con- corso Internazionale di Letteratura organizzato dal Gruppo di Lacchiarella. Questo è uno degli eventi più im- portanti della nostra Sezione, è un evento di prestigio per noi Alpini e la nostra partecipazione sarà il mi- glior supporto a questa iniziativa cul- turale del Gruppo per la Sezione.

Il Gruppo di Cesano Maderno vi aspetta domenica 20 giugno per la

23a Stracada con gli Alpini

Corsa non competitiva aperta a tutti su 4 percor- si di 6 - 11 - 17 o 21km. Partenza alle ore 9.00 dalla sede degli Alpini in Piazza Esedra 2

Veci e Bocia - 11 Page 1  |  Page 2  |  Page 3  |  Page 4  |  Page 5  |  Page 6  |  Page 7  |  Page 8  |  Page 9  |  Page 10  |  Page 11  |  Page 12  |  Page 13  |  Page 14  |  Page 15  |  Page 16
Produced with Yudu - www.yudu.com