Oltre la builDing autOmatiOn
Altre importanti opportunità citate da NanoMarkets comprendono l’automazione di fabbrica, le smart grid e l’industria del petrolio e del gas. VDC suggerisce che negli impianti di produzione si vedrà una crescente diffusione di tablet “immunizzati” che saranno utilizzati dai tecnici e dal personale di manutenzione per le attività di riparazione, assistenza e monitoraggio delle condizioni degli impianti. I sistemi di acquisizione dati che trasmetteranno le informazioni a questi tablet prenderanno origine dai sensori integrati nei macchinari industriali, i quali permetteranno di rilevare informazioni di base quali livelli dei fluidi, pressioni, gradi di usura o precisione di allineamento di elementi critici quali guide o binari. L’analisi NanoMarkets indica che il rilevamento intelligente nel settore dei trasporti è in una “corsia lenta” rispetto alle reali opportunità. Un rapporto di EuroRAP ed Euro NCAP intitolato “Le strade che le auto possono leggere”, pubblicato nel novembre 2013, descrive i significativi benefici per la sicurezza che potrebbero derivare da un uso più efficace del rilevamento automobilistico sulle principali arterie europee. La relazione chiede che UE, governi e parti interessate agiscano sui suggerimenti forniti per migliorare le principali infrastrutture stradali e renderle più compatibili con i sistemi avanzati di assistenza alla guida, come ad esempio il riconoscimento delle corsie e il rilevamento della segnaletica. Questi sistemi, ovviamente, integrano sofisticate tecnologie di rilevamento visivo e stanno diventando sempre più accessibili anche agli acquirenti più sensibili ai costi.
OppOrtunità in campO inDustriale Una ragione per la quale NanoMarkets ipotizza per i sensori di posizione un giro d’affari così grande è probabilmente la notevole varietà di tipologie oggi disponibili in commercio. Avnet Abacus dispone
di una vasta gamma di soluzioni, comprendente semplici sensori potenziometrici ma anche encoder ottici o magnetici e sensori a effetto Hall, magneto- resistivi e induttivi. Tra questi, ad esempio, spiccano i sensori di posizione induttivi di Measurement Specialties Inc., disponibili in versione lineare e rotante e in package che raggiungono misure sub- miniaturizzate. Questi prodotti offrono un ciclo di vita estremamente lungo e una risoluzione praticamente infinita; a questo si associano delle doti di elevata affidabilità, indispensabili nelle applicazioni industriali, militari, aerospaziali e così via. Sono disponibili inoltre moduli di controllo e strumentali in grado di semplificare l’integrazione di sistema e contribuire ad accelerare l’arrivo sul mercato dei prodotti finali.
Al tutto si aggiunge la versatile gamma di fotomicrosensori non amplificati proposta da Omron, ideale per il rilevamento di posizione senza contatto (di prossimità od ottico). Tra le varie configurazioni disponibili si segnalano le versioni trasmissive EE-SX1107/1108/1109 per montaggio SMD, caratterizzate da dimensioni ultra compatte, con slot rispettivamente di 1, 2 o 3mm e apertura di 0,15, 0,3 e 0,5mm. La versione EE-SX1131 (Figura 1) è un modello SMD con doppio rilevamento, ideale per le applicazioni di codifica.
Il catalogo prevede numerosi altri prodotti che offrono una vasta gamma di dimensioni di apertura e di distanze di rilevamento. Ulteriori configurazioni includono versioni con attuatore, a micro-spostamento, multi-beam e riflettenti, tutte adatte per soddisfare le esigenze delle applicazioni legate all’automazione, agli apparati medicali e agli elettrodomestici.
La torbidità - la quantità di particelle estranee in sospensione in un liquido - è un parametro importante in uno spettro di applicazioni che va dai processi di depurazione industriali al controllo
degli elettrodomestici, ad esempio lavatrici e lavastoviglie. Il modulo 165D6042P003 di GE Sensing è un
sensore combinato di temperatura e torbidità ottica che utilizza un fototransistor e un diodo per misurare la trasmissione della luce attraverso un campione di liquido. Tale processo permette di determinare la quantità di detriti presenti (Figura 2). Nelle applicazioni collegate agli elettrodomestici bianchi, il rilevamento di torbidità consente di regolare automaticamente il ciclo di lavaggio, risparmiando energia in caso di carichi poco sporchi.
Figura 2: Il rilevamento della torbidità misura la trasmissione ottica per quantificare il livello di particolato in un campione di fluido.
rilevamentO Della temperatura I termistori forniscono una soluzione robusta e affidabile per rilevare qualsiasi temperatura. Questi prodotti sono disponibili in vari formati e sono particolarmente semplici da utilizzare. Oltre ai dispositivi per montaggio su scheda, ad esempio quelli alloggiati in package stile chip, in ceramica o incapsulati in vetro, i termistori sono disponibili secondo numerosi altri formati. Casi tipici sono le sonde stampate avvitabili, le sonde ad immersione per il monitoraggio di apparecchi quali le caldaie e le sonde per condutture che possono essere installate direttamente sul corpo di un raccordo metallico. Il tutto assicura un modo conveniente per monitorare la temperatura dell’acqua di un impianto di riscaldamento o del liquido di raffreddamento di una macchina industriale. Le sonde da montare direttamente sulle condutture sono offerte da numerosi fornitori, ad esempio GE Sensing and Measurement Specialties. Esse consentono di risparmiare i costi associati ai processi di foratura e saldatura necessari per installare le invasive sonde interne. A complemento di questi sensori ad alte prestazioni per applicazioni industriali, Avnet Abacus offre una versatile gamma di prodotti precisi e affidabili per attività diversificate quali la misura del livello e dello spostamento, il
Figura 1: Il fotomicrosensore non amplificato EE-SX1131 di Omron 5 continua p 6 > focus magazine - numero 21
Page 1 |
Page 2 |
Page 3 |
Page 4 |
Page 5 |
Page 6 |
Page 7 |
Page 8 |
Page 9 |
Page 10 |
Page 11 |
Page 12 |
Page 13 |
Page 14 |
Page 15 |
Page 16