UNO SgUARdO AllE TEcNOlOgIE > continua
Scelta delle antenne per le comunicazioni M2M
3 Portata operativa - anche se NFC opera a fino a 10cm, alcune antenne pos- sono avere portate operative più ristrette, addirittura meno di due centime- tri. La maggior parte, opererà invece su portate tra 3,5cm e 4cm
4 Fattore Q adattato: elemento limitante per la quantità di larghezza di banda necessaria per la trasmissione dei dati. Più alto è il fattore Q ammissibile, più forte sarà la radiazione necessaria per un dato livello di potenza
5 Ambiente operativo: quando integrata nell’alloggiamento in metallo di un cellulare, l’antenna sarà tipicamente un film metallico. Per alcune applica- zioni sono invece sufficienti delle semplici spire in filo.
Pulse Electronics realizza un’ampia varietà di antenne NFC. Per l’integrazione in dispositivi tablet, computer portatili e terminali di pagamento, la versione W7001 di Pulse Electronics (Figura 5) offre una soluzione flessibile che misura solo 25 x 25 x 0,005mm.
Figura 7: La Pulse W7002 è una semplice antenna NFC a filo che può essere facilmente installata su prodotti quali i terminali portatili
Quando è necessario un campo magnetico più forte per fornire buone prestazioni in prossimità di superfici in metallo, di batterie o di display, la versione Pulse W3579 di Figura 8 mette a disposizione una sottile struttura semi-flessibile su un substrato di ferrite sinterizzata. L’unità offre un supporto adesivo che permette, ad esempio, una facile installazione all’interno dei coperchi delle batterie, con l’ausilio di clip o metodi di saldatura diretta.
Figura 5: La W7001 di Pulse Electronics è un’antenna NFC a basso costo, molto sottile e flessibile
Essendo una bobina nudo da 0,9μH senza una rete di adattamento, prevede una resistenza di 1,55 Ohm, un fattore Q di 57 ed entra in auto-risonanza a 100MHz. Come altre antenne NFC, richiede una rete di adattamento per evitare problemi di compatibilità elettromagnetica e raggiungere un’impedenza adeguata al resto del circuito. Il circuito di adattamento bilanciato è mostrato in Figura 6.
Input EMC filter Lemc + Cemc Lemc + Cemc C2
Figura 6: Un circuito di adattamento NFC tipico prevede un fattore EMC e una resistenza che permettono di limitare il fattore Q dell’antenna
Per la W7001, i valori Lemc e Cemc sono rispettivamente pari a 560nH e 180pF, dando origine a un filtro passa-basso risonante a 15,4MHz. C1 e C2 sono componenti di adattamento dell’antenna con valori tipici rispettivamente di 35pF e 280pF; questi dispositivi possono anche avere valori diversi, a seconda dell’ambiente in cui opera l’antenna. Le resistenze Rq sono usate per abbassare il corrispondente fattore Q dell’antenna e garantire una larghezza di banda sufficientemente ampia per ospitare la trasmissione dei dati. Generalmente, l’obiettivo é raggiungere un fattore di merito adattato tra 5 e 30. Dove è necessario montare l’antenna su schermi o tastiere, la versione Pulse W7002 mostrata in Figura 7 è la soluzione più indicata. Questa antenna è ideale per l’uso nei terminali di pagamento, dove garantisce distanze di lettura fino a 38mm.
www.avnet-abacus.eu
Il connettore FX30B presenta una speciale e innovativa struttura di contatto che permette un movimento fino a +/- 0,3mm sui piani X-Y e fino a + 1mm sul piano Z. Ciò consente di assorbire i disallineamenti di accoppiamento, le vibrazioni e gli errori dimensionali. Tale caratteristica deriva dal particolare profilo dei contatti della lama sull’intestazione e dagli esclusivi contatti a molla sulla presa, sfalsati per mantenere un sufficiente intervallo di deformazione in uno spazio limitato.
I contatti dorati prevedono inoltre quattro punti angolati e indipendenti di collegamento, garantendo delle connessioni particolarmente efficaci. Una lunghezza effettiva di accoppiamento di 2mm contribuisce a garantire l’elevata affidabilità del contatto.
La linea prevede tre diverse varianti per il collegamento scheda-scheda: verticale, parallelo o complanare.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito
avnet-abcus.eu/hirose
12 focus magazine - numero 21 C2 C1 Rq + Matching C1 Q-factor Rq + Output to antenna
Figura 8: L’antenna W3579 NFC di Pulse Electronics è facile da montare e utilizza un substrato di ferrite sinterizzata che intensifica il campo magnetico
Qualunque sia il tipo di antenna necessario, gli specialisti Avnet Abacus contribuiranno ad assicurare la scelta ottimale.
Connettore scheda-scheda serie FX30B, passo 3,81mm, fino a 17A, con struttura di assorbimento del disallineamento
Page 1 |
Page 2 |
Page 3 |
Page 4 |
Page 5 |
Page 6 |
Page 7 |
Page 8 |
Page 9 |
Page 10 |
Page 11 |
Page 12 |
Page 13 |
Page 14 |
Page 15 |
Page 16