ANALISI TECNOLOGICA > continua
Interconnect for Harsh Environments
Tutte le parti principali di questo connettore (che nel formato base rientra nella tipologia cavo-pannello) sono realizzate in metallo: il guscio sul lato del pannello, l’involucro (shroud) sul lato del cavo, le leve di bloccaggio. Tutto ciò contribuisce a una costruzione molto robusta che garantisce un accoppiamento sicuro e resistente alle vibrazioni. La resistenza alla corrosione è ottenuta tramite diversi rivestimenti dell’involucro che rispondono a varie specifiche prestazionali. Mentre altri prodotti mostrano una corrosione della superficie e dei rivetti dopo un test di cento ore in nebbia salina, il rivestimento ad alta resistenza di questo connettore offre protezione contro condizioni ambientali molto più estreme.
Ethernet in ambienti ostili come quelli tipici della robotica e del controllo di processo. Basati sulla tecnologia brevettata RJstop® di Amphenol, i connettori RJF consentono di usare un cavo standard RJ45 in una presa metallica con grado di protezione IP68, resistente a urti e vibrazioni. Per quanto riguarda le applicazioni all’aperto, ad esempio sui tralicci delle telecomunicazioni, la serie di connettori Amphe-Lite (figura 3) offre alte prestazioni in termini di interconnessioni di segnale, potenza, RF e fibre ottiche. Questi connettori circolari compositi sono ideali anche per il controllo di processo nel settore manifatturiero e per gli apparati medici. Una caratteristica importante di questa serie è la schermatura EMI – ottenuta grazie a contatti di messa a terra (grounding fingers) e finiture conduttive – che oltrepassa i requisiti dello standard MIL-DTL-38999 (Serie III) per le applicazioni militari e aerospaziali. La serie è disponibile anche in una variante non-magnetica, adatta a una gamma più ampia di applicazioni.
Figura 2: il connettore metallico modulare “heavy|mate” di Amphenol
Naturalmente non tutte le applicazioni richiedono lo stesso livello di protezione ambientale; in alcuni casi, pertanto, può aver senso scegliere prestazioni inferiori. Ad esempio, la versione IP67 del connettore heavy|mate ha un costo inferiore e una forma più compatta che usa rivetti potted e un collare per evitare il movimento di sigillatura - pur mantenendo una foratura del pannello compatibile. Oltre a garantire la tenuta stagna, la costruzione del connettore heavy|mate soddisfa anche i requisiti EMC grazie a uno speciale involucro che incorpora piani e collari di schermatura.
Grazie alla propria natura modulare, il telaio del connettore heavy|mate può ospitare 2, 3, 5 o 7 moduli e consente una connettività ibrida, permettendo connessioni di alimentazione o di controllo a pin multipli ad alta tensione (fino a 1000 V) e alta corrente (fino a 240 A), oltre a varie interconnessioni di segnale come connettori per fibra ottica, RJ45 e CAN Bus. Le opzioni disponibili comprendono contatti torniti oppure stampati (questi ultimi più economici), realizzati con un disegno a prova di vibrazione e a doppio crimpaggio, in bronzo di alta qualità con placcatura selettiva, per ridurre i costi. I contatti ad alta potenza sono ottenuti tramite la tecnologia Radsok® di Amphenol, che consente di far passare correnti elevate in un piccolo diametro grazie a un’ampia superficie di contatto.
ComuniCazioni Anch’essi progettati per applicazioni industriali, i connettori della serie Socapex RJF di Amphenol permettono di utilizzare la connettività
Figura 3 – I connettori Amphe-Lite
La gamma di sistemi di connessione AccliMate™ di Samtec è rivolta invece ad applicazioni a pannello e di I/O. Interamente certificata IP68 per la polvere e l’acqua, la serie comprende modelli circolari a baionetta o filettati,oltre a modelli rettangolari compatti che offrono un’elevata densità per applicazioni 1U a basso profilo. I modelli ermetici circolari a baionetta sono disponibili in tre dimensioni standard e con tre diversi tipi di involucro: in metallo, in plastica stampata, in plastica per montaggio manuale (field-terminated).I connettori ermetici circolari filettati, dal canto loro, hanno una struttura robusta e sono adatti per interconnessioni Ethernet, USB e mini-USB. I progettisti possono scegliere facilmente tra migliaia di combinazioni dei diversi parametri - dimensioni dell’involucro, materiale costruttivo, disposizione e dimensioni dei contatti - tramite lo strumento di selezione online ‘Solutionator’ offerto dal produttore. In conclusione, nelle applicazioni che richiedono resistenza a forti sollecitazioni ambientali (quali ingresso di fluidi, temperature estreme, forti vibrazioni, EMI), scegliere il giusto connettore può consentire di ridurre sensibilmente i guasti elettrici del sistema, i relativi tempi di fermo e i costi di manutenzione.
www.avnet-abacus.eu
6
Focus magazine – numero 18
Page 1 |
Page 2 |
Page 3 |
Page 4 |
Page 5 |
Page 6 |
Page 7 |
Page 8 |
Page 9 |
Page 10 |
Page 11 |
Page 12 |
Page 13 |
Page 14 |
Page 15 |
Page 16