This page contains a Flash digital edition of a book.
Tecnologia


Boom d’Internet in Russia. Gli internauti raddoppiano di anno in anno. Sono già 33 milioni


Visita il sito LUNEDÌ 26 LUGLIO 2010


Inserto distribuito con The NYT International Weekly


r russiaoggi.it PAG. 3


Turismo


Il Caucaso che non ti aspetti: vette da scalare e sorgenti di acque minerali. Un luogo di riposo e d’affari per molti italiani


PAG. 8 FOCUS PICTURES


L’inserto è preparato e pubblicato da Rossiyskaya Gazeta (Russia) e non coinvolge le strutture giornalistiche ed editoriali di


e


Bambini Molti Paesi - Francia e Usa in testa - vogliono prendere a modello l’accordo bilaterale italo-russo Adozioni, un’intesa che fa scuola REUTERS/VOSTOCK-PHOTO


La nuova normativa entrata in vigore a novembre prevede controlli scrupolosi e un’autorità centrale.


ANNA REDYUKHINA RUSSIA OGGI


L’Italia fa scuola: in fatto di ado- zioni dalla Russia, molti Paesi - Francia e Stati Uniti in testa - vogliono prendere a modello l’accordo bilaterale siglato da Roma con Mosca, il primo al mondo stipulato in materia. Il bisogno di una regolamentazio- ne internazionale è diventato prioritario dopo la recente vi- cenda di Artiom Saveliev (ri- spedito in Russia dalla madre adottiva statunitense a otto mesi dall’adozione) e le tristi stati- stiche rilasciate dal ministero russo per l’Istruzione (almeno 17 bambini morti in famiglie adottive americane). Sebbene nessuno di questi episodi si sia verificato in Italia, Roma e Mosca hanno concordato sul fatto che fosse necessaria una più stretta regolamentazione. Del resto, con 745 casi solo nel 2009, l’Italia è il terzo Paese ad adottare bambini russi.


SEGUE A PAGINA 7 COMMENTI A PAGINA 6 Esteri Un nuovo corso per la diplomazia


Modernizzare il Paese ecco i tre imperativi


Il presidente Medvedev ha in mente profondi cambiamenti di politica estera. Tra gli obiettivi principali, stringere alleanze con Unione Europea e Usa.


VIKTOR KUZMIN RUSSIA OGGI


Primo: modernizzare l’econo- mia e la produzione, nonché porre le basi per un’economia di innovazione. Secondo: raffor- zare le istituzioni della demo- crazia e della società civile russa. Terzo: combattere la criminali- tà organizzata. Sono i traguar- di prefi ssati da Dmitri Medve- dev per superare l’arretratezza tecnologica del Paese e ribadi- ti dal Presidente russo agli am- basciatori e ai rappresentati permanenti della Federazione Russa presso le organizzazioni internazionali nel corso di un incontro che si è tenuto questo mese. «In vista della moderniz- zazione, abbiamo bisogno di al- leanze speciali con i nostri part-


ner internazionali principali, soprattutto con l’Italia, la Ger- mania, la Francia, l’intera Ue e gli Usa», ha detto Medvedev in- vitando i diplomatici a lasciare da parte i vecchi stereotipi e a concentrare i propri sforzi sul raggiungimento dei tre traguar- di da lui elencati. Per Medvedev la cooperazione con gli Stati dell’area del Paci- fi co e con gli altri membri del gruppo Bric (Brasile, India e Cina) è diventata ancor più prio- ritaria di quella, pur importan- te, con i Paesi della Csi, prece- dentemente ritenuti partner strategici. Non è solo la Russia - ha aggiunto - a dover elabo- rare nuovi standard per la de- mocrazia moderna e coinvolge- re in questo processo tutti i Paesi, ma tutta la comunità mondiale.


Stralci dell’intervento di Medvedev sul sito www.russiaoggi.it


Scrittori Meta eletta dei russi nell’800 GETTY/FOTOBANK


I Paesi emergenti non guardano più verso Occidente


A meno che non inizi a investire quanto prima, l’Ovest rischia di perdere terreno rispetto alla Russia nella lotta per il controllo delle risorse naturali mondiali.


BEN ARIS RUSSIA OGGI


Viaggio in Italia sulle orme dei poeti


Per tutto l’Ottocento e parte del Novecento l’Italia diventò la «patria dell’anima» di scrittori e poeti russi. Dei loro viaggi fu- gaci, come quelli di Cechov che si recò «nel paese delle meravi- glie» per tre volte e sempre fa- cendo tappa nella «città bella» di Venezia, o dei lunghi soggior- ni di Gorkij a Capri e Sorrento o di Gogol a Roma restano tut-


tora molte tracce. In Piazza Pitti a Firenze ci si può perciò im- battere nell’abitazione dove Do- stoevskij scrisse l’Idiota, men- tre a Venezia si possono ripercorrere i passi del poeta Brodskij che al capoluogo ve- neto dedicò il saggio Fondamen- ta degli Incurabili.


SERVIZI ALLE PAGINE 4 E 5


I mercati emergenti, e l’Africa in prima linea, sono al centro della lotta che vede opposti Oriente e Occidente nel tenta- tivo di accaparrarsi le risorse naturali mondiali ma, a meno che non inizino subito a inve- stire — avverte un recente rap- porto dell’Hsbc — i Paesi occi- dentali rischiano di perdere terreno. «Il modello in base al quale l’Occidente si occupava dello sviluppo, mentre l’Orien- te forniva merci a basso costo è ormai superato. L’Occidente — sostiene il rapporto — pre- ferisce rischiare di rimanere fuori dal gioco per paura di correre rischi piuttosto che ri- schiare di agire».


SEGUE A PAGINA 2


SUL NOSTRO SITO RUSSIAOGGI.IT


Ferie a Cervinia per Medvedev


REUTERS/VOSTOCK-PHOTO


Lo scorso anno il 20 per cento delle adozioni internazionali di bambini russi ha avuto come destinazione l’Italia


SU QUESTO NUMERO


La Russia granaio mondiale


VOSTOCK-PHOTO


Riconvertendo i terreni all’agricol- tura e investendo in tecnologie, trasporti e infrastrutture, la Russia prevede entro nove anni un rac- colto di circa 125 milioni di ton- nellate di grano, così da superare gli Stati Uniti e diventare il leader mondiale nelle esportazioni.


SERVIZIO A PAGINA 2


La crisi in Kirghizistan


Il direttore del dipartimento Rela- zioni internazionali dell’Istituto di analisi politica e militare di Mosca Sergei Markedonov e la capore- dattrice del notiziario Nuova Eu- ropa dell’agenzia Apcom Orietta Moscatelli si interrogano sulla re- cente crisi kirghiza.


Cervinia ha avuto un ospite d’ec- cezione negli ultimi tre giorni: il presidente della Federazione rus- sa Dmitri Medvedev che si è con- cesso una breve vacanza in Val d’Aosta. Il Presidente russo e il suo staff hanno alloggiato pres- so l’Hotel Hermitage, uno degli alberghi più prestigiosi della lo- calità turistica valdostana. Prima di giungere in Val d’Aosta, Medve- dev ha incontrato a Milano il pre- sidente del Consiglio italiano Sil- vio Berlusconi. Al centro dei loro colloqui temi economici ed ener- getici. Sul nostro sito russiaoggi.it la cronaca e le foto del viaggio.


Page 1  |  Page 2  |  Page 3  |  Page 4  |  Page 5  |  Page 6  |  Page 7  |  Page 8
Produced with Yudu - www.yudu.com